AlbumDi
gestione album fotografici mediante
catalogazione partecipata

Sistema Informativo di catalogazione partecipata delle fotografie

Il progetto AlbumDi è una soluzione personalizzata di SICAPWeb per la gestione della catalogazione e valorizzazione di un archivio fotografico nel rispetto della scheda F estesa (ICCD).
La tecnologia software interamente web-based utilizzata da SICAPWeb rende possibile la gestione di un sistema informativo per i beni culturali progettato appositamente per consentire, ad un singolo ente o a un sistema di più enti, la gestione, la catalogazione e la visibilità su internet di archivi fotografici secondo lo standard ICCD del Ministero per i Beni Culturali.

Albumdi - Versione Multi-standard

Albumdi Multi-standard è la versione più estesa e completa disponibile perla gestione partecipata di un archivio fotografico e multimediale.
Si rivolge a musei, archivi, biblioteche, mediateche e centri di documentazione che hanno l'esigenza di raccogliere e pubblicare su web raccolte di materiali non omogenei attorno al nucleo centrale dell'archivio fotografico.

Albumdi Multi-standard consente la completa compatibilità con la Scheda F estesa emanata dall’ICCD ( Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione). Le struttura delle schede catalografiche e l’apparato di strumenti terminologici di corredo sono soggetti a continua revisione per recepire gli aggiornamenti delle normative ministeriali.


Funzioni di base e opzioni estensive

Nel pieno rispetto degli standard di riferimento ICCD, la configurazione della Versione Multi-standard, prevede:
  • Nessun limite nel numero di immagini catalogate
  • Piena compatibilità con la Scheda F estesa (standard ICCD)
  • Possibilità di gererare relazioni nelle tipologie di allegati e relazioni tra schede fotografiche e altri contributi collegati
  • Possibilità estese di personalizzazione dei tracciati record e della grafica Opac
  • Possibilità di georeferenziare le immagini su GoogleMaps
  • Integrabilità con altri software: BIBLIOWin5.0Web
  • Integrabilità con portali web gestiti con BIBLIOWebPortal cms

Lo standard ICCD

L'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione -  Ministero per i Beni e le Attività Culturali), nell'ambito della realizzazione del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGEC) ha previsto strumenti specifici per la registrazione dei dati descrittivi che riguardano tutti i materiali descritti, nonché di quelli gestionali che interessano la riproduzione digitale.

L'attuale evoluzione della strutturazione dei dati, legata all'evoluzione avvenuta nel campo degli strumenti informatici, ha creato le condizioni per la definizione ed evoluzione di standard catalografici di riferimento in materia di beni pubblici e privati di interesse storico artistico e conservativo.

 

Albumdi Multi-Standard

  • Sito web ResponsiveDesign per navigazione anche da dispositivi mobili quali tablet e smartphone
  • Aggiornamento dei contenuti del sito semplice e in tempo reale
  • Indipendenza nell’aggiornamento (senza competenze specifiche di HTML o altro)
  • Nessuna installazione lato Client – (utilizzo tramite tutte le postazioni browser web)
  • Sito database-oriented con informazioni strutturate
  • Architettura scalabile e aperta (database-oriented)
VEDI SCHEDA PRODOTTO

A chi si rivolge Albumdi

Il progetto Albumdi è appositamente progettato per operatori culturali impegnati nella promozione culturale delle raccolte fotografiche che, senza specifiche competenze informatiche, possano gestire in autonomia i percorsi tra le immagini e progetti di recupero della memoria locale. La soluzione perfetta per biblioteche, associazioni, centri culturali di documentazione e, più in generale, portali culturali con contenuti non omogenei da pubblicare su web (libri, fotografie, video, documenti).
Vedi realizzazioni

Download

Software AlbumDi:
Powered by EasyNETcms