Confederazione Italiana Agricoltori
Archivio Confederazione Italiana Agricoltori -----------------------------------------------------------------------
INTRODUZIONE ALL’INVENTARIO
-----------------------------------------------------------------------

L’Archivio storico della CIA comprende un patrimonio documentario e fotografico di grande valore che ricopre lo spazio temporale di circa un secolo. Si tratta di documentazione istituzionale sull’origine, l’attività e le vicende della nostra organizzazione. Questo materiale costituisce una testimonianza essenziale della storia dell’agricoltura, della società rurale e dei movimenti contadini italiani, europei ed extraeuropei. L’Archivio storico della CIA interessa oltre 4.000 fascicoli, conservati in circa 700 buste, risalenti agli anni che vanno dal 1919 al 2000, con la riscoperta di documenti databili al 1850. Si articola principalmente nei nuclei documentari:


Per consultare l'archivio cliccare qui

oppure selezionare il fondo

L’Archivio fotografico, che raccoglie le immagini delle tante tappe segnate dall’agricoltura italiana e dei passaggi storici e politici della nostra organizzazione, racchiude circa 7.000 fotografie in bianco nero e a colori.

Considerato il valore storico e istituzionale del patrimonio documentario conservato presso la sede nazionale della CIA, in data 24 giugno 2010, la Soprintendenza Archivistica per il Lazio, Ministero dei Beni e Attività culturali, ha dichiarato il nostro archivio "di interesse storico particolarmente importante".

L’Inventario dell’Archivio storico della CIA può essere consultato attraverso il sistema Intranet confederale.



Riferimenti Archivio storico CIA:
Katiuscia Giubilei tel 06 32687450 archivio@cia.it


Archivio Confederazione Italiana Agricoltori ::Homepage :: Powered by SICAPWeb - CG Soluzioni Informatiche