Strumenti software per la gestione in catalogazione partecipata, consultazione di biblioteche digitali e archivi

Acquisizione e catalogazione di oggetti digitali e materiale documentale secondo lo standard MAG

Il sistema informativo prevede l’integrazione di una serie di strumenti interoperabili tra loro per la gestione di tutte le attività di una biblioteca digitale, o archivio, in tutte le fasi previste di acquisizione digitale di materiale librario e documentale, di indicizzazione, comunicazione e promozione su web per utenti più o meno specializzati.

La piattaforma software consente la gestione di contenuti iconografici digitali con le relative schede descrittive di contenuto bibliografico dei documenti secondo le tecniche di indicizzazione (metadati) e formati compatibili con i requisiti ministeriali MIBAC.
I diversi componenti della struttura informativa garantiscono l’obiettivo di catalogare e digitalizzare i documenti di pregio ed antichi di biblioteche e archivi al fine di valorizzarne i contenuti rendendoli immediatamente fruibili on-line. Il sistema documentale, aderendo agli standard BDI previsti per la biblioteca e utilizzando gli standard ICCU per la generazione dei MAG 2.0.1, risulta aperto e interoperabile e potrà confluire in banche dati esterne e/o cataloghi cumulati (progetti Europeana, Cultura Italia).

Il sistema informativo risponde alle esigenze di istituzioni e/o enti pubblici che intendano preservare e valorizzare il proprio patrimonio documentale di pregio.
Attraverso l’interoperabilità tra gli strumenti software di cui si compone la piattaforma, il materiale digitalizzato può essere reso disponibile su portali tematici dedicati di interesse turistico e culturale.





Download:
PDFico Scheda del software SiMAGWeb [PDF: 760Kb]

 
con i nostri softwareper catalogare e pubblicare i tuoi contenuti sul web
Powered by EasyNETcms