Funzionalità di SICAPWeb
la catalogazione partecipata al servizio di
musei e archivi


Funzionalità del sistema di gestione integrata
per i musei e gli archivi 

Il software SICAPWeb è stato sviluppato appositamente per la catalogazione di fotografie, opere d'arte ed è dedicato a musei, archivi e centri di documentazione che si occupano della gestione di collezioni di beni culturali.
Il software gestisce la catalogazione immagini secondo gli standard ICCD - (schede supportate:  F , S-MI, OA-D, OAC, BDM, BDI, NU, RA, A, STS, PST).

Predisposizione delle tecnologie Web-oriented per l’inserimento e modifica delle schede informatiche (records) tramite un sistema di accesso al database gestito da profili utenti (Login: account+password) consentendo la completa gestione degli archivi fotografici in modalità remota e partecipata (tramite connessione a Internet e Browser web).

Principali funzionalità

  • Catalogazione partecipata dei beni culturali secondo gli standard ICCD
  • Tecnologia di database MS SQLServer (e MSDE)
  • Soluzione interamente web-based (Software As A Service)
  • Gestione authority files e vocabolari controllati
  • Gestione automatica di normalizzazione delle immagini (JPG)
  • Generazione automatica di miniature e watermark
  • Schede catalografiche pre-compilate secondo modelli
  • Catalogazione fotografie e opere d'arte
  • Import-Export dal formato ICCD
  • Ricerche semplici basate sul concetto CHI, COSA, DOVE, QUANDO
  • Ricerche avanzate basate su set di criteri multipli (6 livelli).

Catalogazione partecipata

La tecnologia a supporto della comunicazione consente di realizzare strumenti per la gestione di contenuti basati sulle reali necessità di servizio e di comunicazione di un Ente, condizione necessaria per un utilizzo maturo di Internet.
La tecnologia software utilizzata per la realizzazione e la gestione del sistema informativo qui presentato è stata progettata appositamente per consentire, a chiunque non abbia competenze tecniche o di programmazione html, di poterne modificare la struttura e aggiornare i contenuti in modo facile e veloce.

La soluzione web-oriented consente la pubblicazione automatica dei contenuti (inserimento remoto delle schede informative) che permette alle istituzioni aderenti al progetto di inserire e modificare direttamente i contenuti dei propri archivi (dati + materiale iconografico) e di aggiornarne i contenuti in modo facile, veloce, e senza alcuna competenza tecnica specifica per il Web.

La catalogazione partecipata consente, tramite accesso Internet dal proprio ufficio (browser web), l’aggiornamento dei contenuti degli archivi da parte dei redattori, identificati con login e password, accedendo al back stage del sito in qualsiasi momento garantendo un continuo apporto di informazioni in totale autonomia. Un sistema informativo database-oriented su Internet basato su queste tecnologie (browser web già installato) può essere realizzato in poco tempo vista la mancanza di installazione di alcun software sul territorio (lato Client), concentrando la manutenzione e l’aggiornamento tecnologico solo sul Server centralizzato (costi di mantenimento estremamente contenuti).

Profili di accesso differenziati

La piattaforma integrata SICAPWeb consente di personalizzare le modalità di accesso al sistema informativo nel rispetto della tua organizzazione secondo  profili differenziati secondo le disposizioni dei responsabili dell’archivio in oggetto:

- profilo 1: amministratore sistema (gestore profili 2 e 3, gestore archivi, statistiche)
- profilo 2: amministratore tabelle (Authority Lists, vocabolari controllati, validazione dati)
- profilo 3: gestore data-entry singolo archivio

Vantaggi

Catalogazione partecipata: un portale culturale realizzato con il sistema di data-entry collaborativo  offre notevoli vantaggi:
  • autonomia nell'amministrazione
  • autonomia dei singoli partecipanti al progetto
  • semplicità nell'aggiornamento dei contenuti
  • abbattimento dei costi di gestione
  • nessun software stand-alone da installarsi (uso di browser web)
  • coerenza nella navigazione e rapidità nella realizzazione e aggiornamento del progetto

Tecnologia WebService

Con la tecnologia dei web servicies (servizi web) – come quella alla base di MetaSEARCH WS, con un unico motore di ricerca sono possibili interrogazioni su database realizzati con software diversi e basati su diversi tracciati record (cataloghi bibliografici, archivi documentali, cataloghi museali...etc.).
Contattaci per avere maggiori informazioni
VEDI META-SEARCH WS
Live-Demo

Richiedi una Demo di SICAPWeb

Contattaci per una live-Demo

Il miglior modo per saperne di più su SICAPWeb è VEDERLO!
Contattaci per prenotare una Live-DEMO in remoto per scoprire la soluzione più adatta per la tua realtà e per ricevere risposta a tutte le tue domande.

PERCHE' RICHIEDERE UNA LIVE-DEMO:

SU MISURA

Organizziamo la Live-Demo secondo le tue richieste. Potrai trovare risposta ad ogni tua curiosità su SICAPWEb e i suoi MODULI estensivi.
Avrai a disposizione il supporto dei nostri consulenti bibliotecari che ti accompagneranno alla scoperta del programma.

ECONOMICA E IMMEDIATA

Siamo sempre disponibili ad organizzare un appuntamento in collegamento remoto tramite SKYPE. Direttamente dalla tua sede, senza spese e tempi dedicati agli spostamenti, puoi partecipare a distanza dal tuo PC.
Prenota una Demo, anche subito, anche oggi!

CONVENIENTE

RICHIEDI L'OFFERTA dedicata ai clienti che partecipano alla Live-Demo. Ogni mese configuriamo servizi scontati o gratuiti abbinati ad un progetto con un NUOVO CLIENTE. Potrai configurare l'applicazione in base alle  specifiche esigenze di catalogo e su queste richiedere un preventivo su misura. Sopri le offerte attive prenotando subito una Live-Demo.

Download

Software SICAPWeb: