SICAPWeb for Museums
una soluzione completa per gestire
e comunicare il museo

SICAPWeb for MUSEUMS

SICAPWeb for MUSEUMS estende e completa le funzioni di SICAPWeb. Oltre la catalogazione, questo modulo permette la creazione di un portale internet multimediale che consenta la completa gestione di inserimento dati, catalogazione delle opere, gestione della comunicazione web e la fruizione agevole e interoperabile nei vari standard utilizzati.
All'inteno del sistema vengono gestiti tutti i materiali raccolti e catalogati: oggetti museali, documenti d’archivio di pregio, materiali a stampa, cartografie, fotografie, schede biografiche e bibliografie.

La soluzione software ha l’obiettivo di fornire un adeguato supporto tecnico-informatico per riordinare, descrivere, catalogare e rendere fruibile al pubblico l’ampio patrimonio museale verso la comunità scientifica, verso il territorio.
La contemporanea gestione inventariale e pubblicazione su web delle varie collezioni favorisce la fruizione turistica del patrimonio storico-artistico presente nel museo e parallelamente si contribuisce al miglioramento dell’offerta culturale sul territorio e al progresso della ricerca scientifica.

Attraverso SICAPWeb for MUSEUMS, la piattaforma informativa basata su tecnologia SICAPWeb estende le sue funzionalità garantendo le principali funzioni di un museo:
  • promuovere le attività e i contenuti del museo
  • catalogare tutte le opere contenute rendendo fruibili al pubblico le loro informazioni
  • comunicare al pubblico i contenuti del museo delle sezioni visitabili (e non)

Promuovere, catalogare, comunicare

Viene delegata a SICAPWeb for MUSEUMS la funzione di rendere disponibili sul portale web i seguenti contenuti:
  • pagine generali del portale web
  • pagina istituzionale delle struttura dell’istituto
  • pagina di accesso alla ricerca sugli Archivi documentali
  • vetrine dinamiche per la promozione dei principali contenuti dai diversi db
  • vetrine Eventi/News per la promozione di iniziative culturali

WEB-APP per dispositivi mobili

La Web-APP fornisce contenuti utili alla visita del Museo e risulta in grado di offrire al visitatore, una serie di percorsi di visita interattivi e ricchi di contenuti ed esperienze multimediali.
La Web-App si integra perfettamente con l’infrastruttura informativa di SICAPWeb for MUSEUM usufruendo dei dati che dinamicamente la piattaforma di gestione dei contenuti del museo offre al visitatore che si avvicina ad un’opera e/o entra in una delle sale aperte al pubblico.

Il servizio prevede anche l’integrazione con le infrastrutture tecnologiche fisse (Beacons) dotate di georeferenziazione capaci di individuare la posizione del dispositivo mobile del visitatore comunicando alla WEB_APP i possibili percorsi di visita e le opere/oggetti (Beacons e di altrettanti QRCode per i dispositivi non dotati di georeferenziazione).

Il visitatore avrà a disposizione una mappa interattiva del museo dove troverà le opere in esposizione. Percorrendo il museo, l’applicazione, mediante riconoscimento automatico del dispositivo mobile del visitatore, risulta in grado di fornire contenuti relativi allo spazio che si sta attraversando in quel momento.

Punti di forza

Attraverso l’integrazione tra i diversi moduli, la piattaforma software SICAPWeb for MUSEUMS è caratterizzata dei seguenti punti di forza:
  • Interamente basata su tecnologie Web
  • Sistema sempre aggiornato lato Server
  • Sistema scalabile nei tempi e negli investimenti
  • Soluzione All-in-one per i Musei
  • Sistema di catalogazione delle opere e oggetti (standard ICCD)
  • Gestione autonoma dei contenuti del sito web e degli archivi
  • Gestione autonoma e in tempo reale degli Eventi e delle Mostre
  • Gestione autonoma e dinamica delle Audioguide (APP, WebAPP) con utilizzo da dispositivi mobile dei visitatori (iOS, Android, WindowsPhone)
  • Scalabilità nelle tecnologie (tradizionale tramite ID, QR-Code, Beacons…)
  • Scalabilità nella versioe multi-lingue (multi-lingue in fasi di investimento)
Live-Demo

Richiedi una Demo di SICAPWeb

Contattaci per una live-Demo

Il miglior modo per saperne di più su SICAPWeb è VEDERLO!
Contattaci per prenotare una Live-DEMO in remoto per scoprire la soluzione più adatta per la tua realtà e per ricevere risposta a tutte le tue domande.

PERCHE' RICHIEDERE UNA LIVE-DEMO:

SU MISURA

Organizziamo la Live-Demo secondo le tue richieste. Potrai trovare risposta ad ogni tua curiosità su SICAPWEb e i suoi MODULI estensivi.
Avrai a disposizione il supporto dei nostri consulenti bibliotecari che ti accompagneranno alla scoperta del programma.

ECONOMICA E IMMEDIATA

Siamo sempre disponibili ad organizzare un appuntamento in collegamento remoto tramite SKYPE. Direttamente dalla tua sede, senza spese e tempi dedicati agli spostamenti, puoi partecipare a distanza dal tuo PC.
Prenota una Demo, anche subito, anche oggi!

CONVENIENTE

RICHIEDI L'OFFERTA dedicata ai clienti che partecipano alla Live-Demo. Ogni mese configuriamo servizi scontati o gratuiti abbinati ad un progetto con un NUOVO CLIENTE. Potrai configurare l'applicazione in base alle  specifiche esigenze di catalogo e su queste richiedere un preventivo su misura. Sopri le offerte attive prenotando subito una Live-Demo.
Powered by EasyNETcms