SICAPWeb
Integrazioni e interoperabilità

Integrazioni tra software e interoperabilità dei dati

La struttura informativa proposta, caratterizzata dalla complessità derivante dai diversi standard previsti, integra diversi componenti software interoperabili tra loro.
EasyNET cms, BIBLIOWebPortal cms, SICAPWeb e BIBLIOWin5.0Web consentono la gestione dei contenuti di un portale culturale per la catalogazione delle collezioni museali, dei materiali a stampa di pregio, teche digitali, degli archivi documentali e delle fotografie.
L'interoperabilità tra le diverse applicazioni, puoi gestire materiali e contenuti non omogenei tra loro, garantendo un sistema di comunicazione unico ma allargato a tutti i possibili standard descrittivi.

Progetti personalizzati

Nel garantire la massima futura compatibilità rigorosa agli standard ICCD, si prevede l'utilizzo di SICAPWeb su database esistenti anche non aderenti agli standard. Attraverso tracciati record personalizzati sul Cliente, si possono configurare profili di  data-entry su misura e appositamente progettato nella fase di start-up.

 

Conversione dati esistenti 

In fase di analisi e fattibilità di un progetto web risulta possibile il recupero di dati storici da precedenti gestionali.
Un preventivo dei costi di importazione dati da database esistenti può essere configurato solo in seguito ad analisi qualitativa e quantitativa dei dati e in base ai formati disponibili (db SQL, XLS, MDB, altro…)

 

Software e loro funzione in un sistema integrato

Per progetti complessi, che prevedano l'interoperabilità di diversi applicativi tra quelli a disposizione, forniamo consulenza ed esperienza per progetti di integrazione software che assegnano specifiche funzioni alle applicazioni in base ai diversi tracciati record che caratterizzano il progetto stesso.

Schema generale:

  • SICAPWeb for MUSEUMS, o EasyNETcms - portale web principale
    [sito museale, vetrine dinamiche sulle collezioni, percorsi culturali ]
  • SICAPWeb per standard ICCD - [catalogo Oggetti museali, Collezioni, Fotografie ]
  • SICAPWeb for ARCHIVES per Archivi – standard ISAD ISAAR -  [catalogo archivi documentali]
  • BIBLIOWin5.0Web – standard ISBD -  [catalogo materiali a stampa, libri moderni e antichi, Teca digitale]
  • Meta-SEARCH WebService – meta-motore di ricerca interoperabile tra i diversi standard

Integrabile con la Teca Digitale

Con le soluzioni di integrazione di SICAPWeb risulta possibile gestire la catalogazione di materiali antichi e manoscritti e pubblicare una Teca Digitale di consultazione. La teca può essere visualizzata direttamente in un portale gestito da SICAPWeb for Museums ovvero dalla tecnologia EasyNET cms o BIBLIOWebPortal cms.

Ti offriamo un'esperienza unica di consultazione alla scoperta di materiali eterogenei interconnessi tra loro grazie alle nostre tecnologie.

Tecnologia WebService

Con la tecnologia dei web servicies (servizi web) – come quella alla base di MetaSEARCH WS, con un unico motore di ricerca sono possibili interrogazioni su database realizzati con software diversi e basati su diversi tracciati record (cataloghi bibliografici, archivi documentali, cataloghi museali...etc.).
Contattaci per avere maggiori informazioni
VEDI META-SEARCH WS
SPORTELLO INFORMATIVO

per informazioni sui nostri progetti di integrazione
contattaci !

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, se desideri verificare l'integrabilità delle nostre soluzioni applicate alla tua realtà, allora non esitare a contattarci direttamente.
Attraverso il contatto diretto, sarai seguito dai nostri consulenti nella definizione di un progetto su misura per te.

Powered by EasyNETcms