SICAPWeb Multi-standard
la soluzione completa per i musei e gli archivi

SICAPWeb - Versione Multi-standard

SICAPWeb Multi-standard è la versione più estesa e completa disponibile per i musei, archivi, biblioteche, mediateche e centri di documentazione.
Rispetto alla Light, la versione Multi-standard non presenta alcuna limitazione nelle tipologie e numero di standard da utilizzare.

SICAPWeb Multi-standard consente la completa compatibilità con gli standard catalografici emanati dall’ICCD - Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione. Le struttura delle schede catalografiche e l’apparato di strumenti terminologici di corredo sono soggetti a continua revisione per recepire gli aggiornamenti delle normative ministeriali.


Opzioni estensive

Nel pieno rispetto degli standard di riferimento ICCD, la configurazione della Versione Multi-standard, prevede:
  • Nessun limite nel numero di schede ICCD di riferimento per la catalogazione (27 standard disponibili + Authority)
  • Possibilità estese di personalizzazione dei tracciati record e della grafica Opac
  • Integrabilità del modulo SICAPWeb for ARCHIVES
  • Integrabilità del modulo SICAPWeb for MUSEUMS


Personalizzazioni

Sono possibili attività di semplificazione della prospettazione delle schede catalografiche, sia nella fase di data-entry che in quella di visualizzazione e consultazione. Per soddisfare specifiche esigenze di gestione è anche possibile attivare campi fuori-standard personalizzati, in aggiunta o in sostituzione a quelli previsti dalle normative catalografiche, così come definire modelli di scheda adatti a descrivere oggetti non previsti dagli standard ministeriali.



SICAPWeb: Punti di forza

Gestione partecipata web-based scalabile nel tempo

Gestione partecipata web-based di tutti gli archivi da parte del personale incaricato, in totale autonomia e direttamente dalle proprie postazioni comunque distribuite sul territorio: con un unico strumento di catalogazione e archiviazione potrete catalogare opere e documenti di diversa tipologia quali Fotografie, Oggetti, Documenti di archivio, Libri e Materiali multimediali (audio, video).
Soluzione scalabile nel tempo: i contenuti del sito, a partire da una struttura semplice definita sulla base delle attuali esigenze, potranno evolvere in futuro per dare risposta a crescenti funzioni di orientamento culturale che il portale potrà avere nella sua dinamica connessione ai dati.

Compatibilità con gli standard

SICAPWeb consente la completa compatibilità con gli standard catalografici emanati dall’ICCD - Istituto Centrale per il catalogo e la documentazione; le struttura delle schede catalografiche e l’apparato di strumenti terminologici di corredo sono soggetti a continua revisione per recepire gli aggiornamenti delle normative ministeriali. Ciò nonostante, la configurazione del software, estremamente personalizzabile da parte dell’amministratore del sistema informativo, prevede una funzione di semplificazione della prospettazione delle schede catalografiche, sia nella fase di data-entry che in quella di visualizzazione e consultazione.

Dati aperti e tecnologia repository OAI-Pmh

Con la tecnologia alla base di SICAPWeb è possibile esporre i dati in formato XML in repository OAI-PMH secondo lo schema Dublin Core.
La vastissima diffusione a livello mondiale del sistema Dublin Core per la raccolta di metadati descrittivi delle risorse appartenenti al patrimonio culturale consente l’interazione di SICAPWeb con numerosi progetti di ambito internazionale (v. Europeana).

Consultazione mediante interfaccia web

I dati informativi inseriti in data-entry sono consultabili mediante interfaccia web realizzabile con grafica personalizzata e allineata al design concordato, conforme agli standard di riferimento del Responsive Design; oltre a mettere a disposizione i classici strumenti di ricerca, la piattaforma rende possibile la valorizzazione dei contenuti mediante percorsi tematici, vetrine virtuali, gallery fotografiche.
Live-Demo

Richiedi una Demo di SICAPWeb

Contattaci per una live-Demo

Il miglior modo per saperne di più su SICAPWeb è VEDERLO!
Contattaci per prenotare una Live-DEMO in remoto per scoprire la soluzione più adatta per la tua realtà e per ricevere risposta a tutte le tue domande.

PERCHE' RICHIEDERE UNA LIVE-DEMO:

SU MISURA

Organizziamo la Live-Demo secondo le tue richieste. Potrai trovare risposta ad ogni tua curiosità su SICAPWEb e i suoi MODULI estensivi.
Avrai a disposizione il supporto dei nostri consulenti bibliotecari che ti accompagneranno alla scoperta del programma.

ECONOMICA E IMMEDIATA

Siamo sempre disponibili ad organizzare un appuntamento in collegamento remoto tramite SKYPE. Direttamente dalla tua sede, senza spese e tempi dedicati agli spostamenti, puoi partecipare a distanza dal tuo PC.
Prenota una Demo, anche subito, anche oggi!

CONVENIENTE

RICHIEDI L'OFFERTA dedicata ai clienti che partecipano alla Live-Demo. Ogni mese configuriamo servizi scontati o gratuiti abbinati ad un progetto con un NUOVO CLIENTE. Potrai configurare l'applicazione in base alle  specifiche esigenze di catalogo e su queste richiedere un preventivo su misura. Sopri le offerte attive prenotando subito una Live-Demo.

Download

Software SICAPWeb:
Powered by EasyNETcms