Catalogazione partecipata
La tecnologia a supporto della comunicazione consente di realizzare strumenti per la gestione di contenuti basati sulle reali necessità di servizio e di comunicazione di un Ente, condizione necessaria per un utilizzo maturo di Internet.
La tecnologia software utilizzata per la realizzazione e la gestione del sistema informativo qui presentato è stata progettata appositamente per consentire, a chiunque non abbia competenze tecniche o di programmazione html, di poterne modificare la struttura e aggiornare i contenuti in modo facile e veloce.
La soluzione web-oriented consente la pubblicazione automatica dei contenuti (inserimento remoto delle schede informative) che permette alle istituzioni aderenti al progetto di inserire e modificare direttamente i contenuti dei propri archivi (dati + materiale iconografico) e di aggiornarne i contenuti in modo facile, veloce, e senza alcuna competenza tecnica specifica per il Web.
La catalogazione partecipata consente, tramite accesso Internet dal proprio ufficio (browser web), l’aggiornamento dei contenuti degli archivi da parte dei redattori, identificati con login e password, accedendo al back stage del sito in qualsiasi momento garantendo un continuo apporto di informazioni in totale autonomia.
Un sistema informativo database-oriented su Internet basato su queste tecnologie (browser web già installato) può essere realizzato in poco tempo vista la mancanza di installazione di alcun software sul territorio (lato Client), concentrando la manutenzione e l’aggiornamento tecnologico solo sul Server centralizzato (costi di mantenimento estremamente contenuti).
Profili di accesso differenziati
La piattaforma integrata SICAPWeb consente di personalizzare le modalità di accesso al sistema informativo nel rispetto della tua organizzazione secondo profili differenziati secondo le disposizioni dei responsabili dell’archivio in oggetto:
- profilo 1: amministratore sistema (gestore profili 2 e 3, gestore archivi, statistiche)
- profilo 2: amministratore tabelle (Authority Lists, vocabolari controllati, validazione dati)
- profilo 3: gestore data-entry singolo archivio